L'AGCM avvia un'indagine contro ENEL Energia

 L'AGCM avvia un'indagine contro ENEL Energia 



L'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha ufficialmente aperto un'indagine nei confronti di ENEL Energia per certificare un'eventuale messa in atto di pratiche commerciali scorrette, in base a quanto stabilito dalla Delibera 1/1/2015 n. 25411. 

La procedura è stata attivata dopo che sono arrivate 600 denunce pervenute all'Autorità da gennaio 2024 con cui i consumatori e i rappresentanti delle microimprese hanno lamentano un "significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica" nel periodo ottobre 2023 - gennaio 2024 rispetto a quanto applicato nell'anno precedente. Ricordiamo che a fine febbraio Enel Energia aveva ricevuto dal Garante della Privacy una multa di 79 milioni di euro per telemarketing aggressivo.

Ecco quello che hanno lamentato gli utenti nei loro esposti:

  • difficoltà nel pagare bollette che spesso sono risultate quadruplicate o quintuplicate
  • le difficoltà nell'esercitare il diritto di recesso o di passare ad un altro operatore a seguito della variazione contrattuale unilaterale, in quanto da parte di ENEL Energia non vi è stata alcuna comunicazione tramite app.
  • l'attestazione che in diversi casi le comunicazioni relative alle variazioni contrattuali (di cui non viene fatta menzione neppure nel titolo) spesso vanno nello spam, alimentando il dubbio che la mail sia stata "artatamente confezionata per essere intercettata dal filtro antispam"

Il procedimento istruttorio avviato verificherà l'eventuale violazione degli artt. 20, 24 e 25 del Codice di Consumo:

  • art. 20: pratiche commerciali scorrette
  • art. 24: pratiche commerciali aggressive
  • art. 25: ricorso a molestie coercizione o indebito condizionamento
Enel Energia ha inviato in redazione un commento sulla vicenda che riportiamo a seguire:

"Con riferimento alla decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di avviare nei confronti di Enel Energia un procedimento per presunte pratiche commerciali scorrette in relazione alle modalità di redazione ed invio delle comunicazioni di rinnovo delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas, la Società ritiene di aver sempre agito nel pieno rispetto della normativa primaria e di settore, nonché della disciplina contrattuale. Enel Energia confida di poter dimostrare la piena correttezza del proprio operato nel prosieguo del procedimento."


Commenti

Post popolari in questo blog