Realme 12 Pro Plus: mancava poco per fare il telefono perfetto...



Realme 12 Pro Plus è l’ennesimo device che va ad attaccare la fascia media in questo inizio di 2024.

Realme ha basato l'offerta su due prodotti: il Realme 12 Pro (ecco il link per la recensione) e appunto il fratello maggiore Pro Plus, di cui parleremo proprio oggi.

Il nuovo smartphone si fa forte di un comparto fotografico veramente impressionante, con uno zoom da 120x.

Importante anche l'hardware, con quantità di RAM e ROM veramente impressionanti ed una buona cura estetica.

Dopo un utilizzo intenso posso dire di non avere avuto nessun problema nel telefonare, messaggiare, navigare, gestire i social e garantire una buona autonomia. Anche a livello di sensore di prossimità non ho denotato nessuna criticità. Scopriamo adesso le caratteristiche del nuovo device. 



Processore e Hardware


Realme 12 Pro Plus esce con il processore Snapdragon 7s Gen 2, un Soc per smartphone medio gamma che garantisce la potenza necessaria per svolgere tutte le normali esigenze quotidiane senza scaldare e consumando tutto sommato poco. Con un utilizzo normale garantisce circa 6/6,5 ore di autonomia (sempre relativa, è bene ricordarlo) e permette di arrivare tranquillamente ad un giorno e mezzo senza problemi. 

Purtroppo qualche problemino è emerso durante le lunghe sedute con giochi particolarmente pesanti sotto l’aspetto grafico (Mech Arena) che dopo una decina di minuti di gioco ha presentato lag o perdite di frame che sono risultati alquanto fastidiosi.

Completano la configurazione 12/256GB e ben 12/512GB di RAM mentre la GPU è una Adreno 710. Sinceramente ho avuto modo di testare la versione da 12/512GB che, tranne l'aspetto gaming, ha sempre garantito potenza e fluidità.

Nessun problema lato connessione e di interscambio di dati con il PC e con l’automobile, dimostrandosi anche tutto sommato abbastanza veloce. Così come a livello WiFI e Bloetooth non ho mai avuto nessun tipo di difficoltà, anche allontanandomi o mettendo 2/3 muri dalla fonte.

Esce con Android 14 nativo ed ha le patch di sicurezza aggiornate a febbraio 2024. Questo significa fortunatamente che non si giocherà il primo slot di aggiornamenti nel breve periodo. Ricordiamo che Realme garantisce un supporto di ben due major upadate ed un terzo anno di patch di sicurezza.


Display


Il display è di ottima fattura, un pannello AMOLED da 6,7″ con refresh rate fino a 120Hz che garantisce una buona fluidità quando abbiamo immagini in movimento con colori naturali e piacevoli, permette inoltre di godere dei contenuti multimediali senza particolari compromessi. Buona la visibilità sotto la luce del sole ma non ottima, a causa del picco limitato a soli 950 nit in ambiente esterno.

Mi è piaciuta la gestione delle cornici, abbastanza sottili e simmetriche con i fianchi laterali

leggermento edge che si integrano bene con frame e scocca.

Nell’utilizzo quotidiano il pannello risponde molto bene al touch, sempre fluido e reattivo con colori bene calibrati ed una capsula audio mono ben gestita. I bassi si fondono con gli alti ed i medi ed anche al massimo del volume (che obbiettivamente è di buon livello) il suono non distorce.

Infine il sensore biomedrico è posizionato nel display ed è uno degli elementi che mi ha maggiormente deluso, oltre infatti a non essere molto reattivo è posizionato molto in basso e si fa fatica a gestirlo quando impugnamo il device con una sola mano. Sicuramente molto più funzionale lo sblocco con il viso.


Fotocamere


Realme 12 Pro Plus è dotato di tre sensori posteriori:

  -  il sensore primario da 50 MP f/1.8

  -  ll sensore Ultra Wide da 64 MP f/2.8 (che è il vero fiore all'occhiello dello smartphone)

  -  un terzo sensore Tele da 8 MP f/2.2

La selfie camera invece è da 32MP f/2.4.

Il comparto fotografico si comporta in maniera tutto sommato positiva, considerato anche la classe di appartenenza del device, e siamo sicuri che con una maggiore ottimizzazione software possa ulteriormente migliorare. Le immagini in condizioni standard risultano di buona fattura, con colori tutto sommato abbastanza reali ed una buona capacità nella gestione dei dettagli e dei particolari. L’HDR non è infatti mai abbastanza invasivo. Gli scatti con l’Ultra Wide sono veramente tanta roba, con lo zoom che arriva ad un massimo di 120x con foto che obiettivamente sono sorprendeti a livello di definizione e pulizia. 

Le immagini scattate in modalità Ritratto escono bene, con il soggetto in primo piano ben definito e lo sfondo sfocato senza esagerazioni software regalando scatti piacevoli. Purtroppo non altrettanto di qualità le foto Macro che sentono l'assenza di un sensore dedicato e non permettono di avvicinarsi molto al soggetto che vogliamo mettere in evidenza. 

Molto buoni i selfie che regalano scatti ben definiti con colori abbastanza reali, senza bruciature a livello cromatico. Devo dire che la cam frontale è stata una delle maggiori sorprese di questo device.

Anche le foto in notturna mi sono piaciute, il software riesce a gestire bene la poca luce presente ed anche nelle zone scure obbiettivamente non ci sono particolari difficoltà a gestire tutti i dettagli. Buona anche la gestione delle luci artificiali, senza i fastidiosi aloni attorno ai lampioni.

Lato video possiamo affermare che risulta piuttosto buona la capacità di cogliere i particolari e l’aspetto cromatico, buono il lavoro dalla stabilizzazione ottica elettronica che anche con una camminata veloce permettere di registare video molto stabili sia con il sensore posteriore che con quello anteriore.

Per un’analisi più dettagliata del comparto fotografico, consigliamo di dare un’occhiata al video postato sopra dove oltre alla recensione completa è possibile vedere tutte le foto realizzate.


Considerazioni finali:


Considerando che Realme 12 Pro Plus si colloca su un segmento di mercato medio/alto la nostra valutazione conclusiva è che si tratta di uno smartphone che per le esigenze quotidiane è in grado di soddisfare appieno le aspettative di chi lo acquista.

Considerando la diagonale del display ha dimensioni non eccessive (161,47x74,02x8,75)  con un peso di circa 195 grammi – non pochi, nonostante il frame e la parte posteriore in plastica simil pelle che offrono un buon grip anche per chi vuole usarlo senza cover.

Buona la dotazione della confezione, con il caricatore da 67W ed una cover di buona fattura, oltre alla pellicola per la protezione dei pannello già inserita. La certificazione è IP65, pertanto  consiglio pertanto di gestirlo con cura.


Realme 12 Pro Plus  è stato proposto al pubblico a 499,00 euro per il taglio da 12/256GB e a 549,00 euro per quello da 12/512GB e quando sarà possibile acquistarlo attorno ai 350/400 euro potrebbe diventare un vero e proprio gioello da portare a casa.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'AGCM avvia un'indagine contro ENEL Energia